"La giornata del ricordo delle foibe"

La giornata del ricordo delle foibe in Istria e Dalmazia, 8-9 febbraio 2024
Sede centrale e sede Elsa Morante

Il giorno 8 febbraio, dalle ore 10.00, presso la sala di Villa Convitto presso l’IPSEOA “Tor Carbone - A. Narducci”, ed il 9 febbraio 2024 presso l’aula magna della sede di piazzale Elsa Morante, l’associazione “La Vecchia Colle Oppio”, in collaborazione con l’”Associazione Nazionale Dalmata” ha presentato l’evento “La giornata del ricordo delle foibe in Istria e Dalmazia”, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre.

Sono intervenuti:
- il Senatore Domenico Gramazio;
- la Prof.ssa Maria Ballarin, figlia di esuli e consigliere dell’Associazione Nazionale Dalmata;
- Alessandro Rosa, Presidente dell’Associazione “La Vecchia Colle Oppio”

Programma:
- Proiezione del filmato fornito dall’ Associazione Nazionale Dalmata
- Monologhi tratti dall’Opera “Magazzino 18” di Simone Cristicchi, interpretati da Rossella Donorascenzi.

Durante la manifestazione sono stati premiati gli studenti che hanno meglio rappresentato in un elaborato il dramma delle foibe o dell’esodo: Gabriel Corallini, 4B; Chiara Cherubini, 5O.

Servizio TC:
Accoglienza a cura del prof. Melfi e gli alunni delle classi 2A e 2D;
Sala per coffe break e lunch a cura della prof.ssa Caiazzo e gli alunni della classe 3D.

Servizio EM:
Accoglienza a cura della prof.ssa Andreucci e gli alunni della classe 3L;
Sala ed enogastronomia per coffe break a cura dei proff. Caiazzo, Staniscia e gli alunni della classe 2N.

Hanno partecipato gli alunni delle classi 4B, 4E, 5A; ad Elsa Morante le classi quarte e quinte.

Organizzazione e planning: prof.sse Fionelli, Spano.
Assistenti tecnici: sigg. Malattia, Accarino.

#giornodelricordo #foibe #ipseoatorcarbone