L’I.P.S.S.A.R. Tor Carbone, in origine, aveva sede nel centro storico di Roma, in via della Scrofa ed era l’unico sul territorio regionale; successivamente si sentì la necessità di avere un’altra sede con  un convitto annesso, così fu acquisita la sede di Tor Carbone, che nel tempo divenne quella centrale. I tre gradevoli edifici che la compongono sono immersi nel verde di un vasto giardino, incluso nel Parco dell’Appia Antica. In questa breve storia dell’Istituto, è d’uopo ricordare che uno dei tre casali fu la residenza di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini.

Con il passare degli anni l’Istituto alberghiero andò  sempre più sviluppandosi creando nuove succursali (poi divenute sedi autonome) in tutto il Lazio.

Le scelte strategiche dell’Istituto si orientarono allora nella formazione di personale altamente qualificato e specializzato, non tralasciando la formazione culturale di base. Con particolare attenzione furono curati i rapporti con il mondo del lavoro attraverso lo svolgimento di “extra-settimanali” presso le più famose strutture ristorative e alberghiere del territorio e con  l’organizzazione di periodi di lavoro all’estero, specie in Gran Bretagna e Francia (anche per facilitare l’apprendimento delle lingue straniere). Intensa era anche la partecipazione a numerosi concorsi svolti sul territorio nazionale, dei quali spesso l’Istituto risultava vincitore.

Queste scelte sono state portate avanti negli anni e potenziate, attraverso lo svolgimento di stages e una proficua organizzazione della terza area; di qui l’alto livello di istruzione professionale e culturale impartito agli alunni e il loro facile collocamento nel mondo del lavoro, spesso in aziende ristorative e alberghiere molto qualificate.

Attualmente l’Istituto comprende, oltre alla sede centrale di via Tor Carbone 53, la sede di piazzale Elsa Morante, in cui sono presenti tutti gli indirizzi (sala, cucina, ricevimento) e per tutto il percorso curricolare (biennio, monoennio, biennio post-qualifica) e quella di via Argoli, in attuale espansione e allestimento strutturale.

Le radici della nostra scuola, il passato alimento del presente e  del futuro...

Originariamente le sedi della scuola alberghiera, fortemente desiderata dagli albergatori romani, erano due: quella di Via di Tor Carbone e quella di Via della Scrofa, nei pressi di Piazza Nicosia.

Oggi la sede centrale, situata nel parco dell'Appia antica, è quella di Via di Tor Carbone, collocata in tre distinti edifici che hanno una lunga storia: furono infatti la dimora di Rossellini , convertita in seguito in un istituto gestito da suore, che vi insegnavano cucito e solo più tardi sede dell'alberghiero, con annesso il Convitto.

Sin dall'inizio la vocazione dell'istituto fu quella di favorire quanto più possibile il rapporto con il mondo del lavoro: si organizzavano stagioni di lavoro nei paesi stranieri, soprattutto Inghilterra e Francia, allo scopo di apprenderne la lingua, era consentita la stipula di contratti di lavoro stagionali, si facilitava l'apprendimento del mestiere tramite gli "extra settimanali" presso rinomate strutture alberghiere.

La sede di E. Morante opera da oltre dieci anni, nei primi tempi erano presenti solo i corsi di segreteria, successivamente con la riforma Brocca sono stati attivati anche i corsi di sala bar e cucina.

Sono attivi anche i corsi di post qualifica di entrambe le specializzazioni (turismo e ristorazione) Da sempre nella sede si sono svolti gli esami di stato.

Scarica questo file (atto_costitutivo_IPSSAR_Tor_Carbone.pdf) Download [ Atto costitutivo ]3824 kB