“Pi Day 2022”

Pi Day 2022, quiz matematici online e un evento al Ministero per celebrare la Giornata internazionale del Pi Greco

Lunedì 14 marzo, al Ministero dell’Istruzione si è celebrato il “Pi Day”, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa.

Una festa della matematica che ha dato l’occasione a studentesse e studenti di mettersi alla prova con quiz scientifici, di logica e con giochi numerici in una data simbolo, il 14 marzo, che secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone, di indicare prima il mese e poi il giorno, ricorda proprio il valore approssimato del Pi Greco: 3,14.

Una rappresentanza di nostre studentesse e studenti delle classi di enogastronomia e sala e vendita, con i proff. L. S. Di Carlo e M. Stizza, hanno realizzato e servito 90 box lunch con preparazioni diverse, nelle sale del Ministero, alle ragazze e ai ragazzi impegnati nelle varie prove.

L'evento è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione, con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del Ministero e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

#piday #ministeroistruzione #ipseoatorcarbone @ministeroistruzione @profpbianchi