“Internazionalizzazione e ASL”

****************************

INTERNAZIONALIZZAZIONE E ASL.
I nuovi percorsi di crescita negli Istituti Alberghieri.

TOR CARBONE SI SIEDE IN CATTEDRA NEL CONVEGNO NAZIONALE SU INTERNAZIONALIZZAZIONE E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
Sì è svolto a Tor Carbone il 27 Settembre u.s., il convegno dal tema “Internazionalizzazione e A.S.L. I nuovi percorsi di crescita degli Istituti Alberghieri”. Un tavolo tecnico, alla Presenza del dott. Siciliano, delegato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della dott.ssa Michela Corsi, delegata MIUR, in cui, gli istituti veterani nel ramo, quali l’alberghiero ospitante, nonché l’Istituto “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme e il “Francesco Datini” di Prato, hanno voluto spiegare e rendere accessibili i protocolli da seguire affinché l’alternanza scuola lavoro all’estero sia una possibilità per tutti. Moltissimi i soggetti intervenuti, che hanno dato origine ad una folta platea, fatta di addetti ai lavori, di delegati di tutti gli alberghieri dell’Area metropolitana di Roma e di altri vari Istituti provenienti da diverse regioni italiane. In tale consesso, i Dirigenti Scolastici degli Istituti Alberghieri pionieri dei processi di internazionalizzazione, cuore pulsante della Rete Progetto “Made in Italy”, capitanati dal Prof. Paolo Aprile, dal Prof. Santagati e dalla D.S. Cristina Tonelli, hanno condiviso le loro esperienze di Internazionalizzazione e di Alternanza, illustrandone ogni aspetto saliente: dall’iter necessario per il reperimento fondi, all’analisi delle criticità e delle strategie per superarle, fino al reinvestimento degli obiettivi raggiunti. Particolarmente efficace è risultato essere il format offerto dall’Istituto Tor Carbone, che ha condiviso e messo a beneficio di tutti i partecipanti la propria pluriennale esperienza sul campo ed i successi riscontrati in tale ambito operativo.

#madeinitaly #internazionalizzazione #MAECI #ipseoatorcarbone #eventitorcarbone