Concorso - Il Mare nel piatto

Salerno, 25 Settembre 2019
L'IPSEOA “Tor Carbone” partecipa con grande gioia al Concorso Nazionale di Cucina, terzo trofeo A.N.M.I. "Il mare nel... piatto!", promosso dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e dall'IPSEOA "Roberto Virtuoso".
Questa importante manifestazione è stata organizzata in occasione del XX Raduno nazionale dei marinai d'Italia e della "Settimana del mare". Il concorso è riservato agli studenti delle ultime due classi di Cucina dell'anno scolastico 2019/2020, degli Istituti Alberghieri più prestigiosi e rappresentativi dell'intero territorio nazionale.
La finalità è quella di promuovere la creatività nell'utilizzo delle risorse ittiche e in particolare del pesce azzurro, uno degli elementi della Dieta mediterranea, patrimonio immateriale Unesco.
Gli studenti si cimentano nella realizzazione del proprio elaborato davanti ad un'apposita Commissione composta da 5 membri: uno chef di fama internazionale, un esperto della ristorazione, un giornalista enogastronomico, un medico nutrizionista e un rappresentante dell'A.N.M.I. 🐟
Il piatto: “Tonno in cupola”
Al di là dell'aspetto organolettico, la struttura del piatto vuole ricordare la nostra amata città: Roma. L'elemento centrale del piatto è un filetto di tonno in crosta di maritozzo e nocciole, il tutto accompagnato dalla forte presenza della melanzana che con la sua punta di amaro si sposa perfettamente con la dolcezza del tonno. Il piatto, interessante dal punto di vista visivo e gustativo, è dotato di freschezza (attraverso l'insalata di melanzana), cremosità (data dalla crema di melanzana) e croccantezza (grazie alle chips di buccia di melanzana). Il tonno è adagiato su un disco di patate aromatizzate al timo e all'origano. Alla base del tutto c'è un bagnetto al prezzemolo, basilico, maggiorana e capperi che con il suo verde sgargiante, mette in risalto gli altri colori del piatto.
🐟
La giornata si conclude con la cena di gala e la premiazione. L’IPSEOA Tor Carbone è secondo classificato! 🥈 Grande emozione, soddisfazione ed orgoglio per il nostro Istituto!

#concorso #ilmarenelpiatto #salerno #eventitorcarbone