Budapest - Ungheria: Settembre 2019

Si avvia verso il termine il Progetto PON di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato grazie al comune intento dell’Istituto I.P.S.E.O.A TOR CARBONE e la Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria.
Il progetto reso possibile dalla rinnovata collaborazione tra la Camera di Commercio e l’Istituto Tor Carbone e che riproduce uno degli aspetti di maggior rilievo dell’offerta formativa proposta dal nostro Istituto, ha indubbiamente rappresentato un’esperienza professionale e culturale di assoluta importanza per la formazione degli studenti del triennio.
Tali ragazzi hanno avuto la possibilità di svolgere uno stage formativo a Budapest di 4 settimane presso strutture alberghiere e di ristorazione convenzionate.
Tale esperienza si pone quindi come un fulgido esempio di come la Scuola Italiana possa creare e realizzare reti e partenariati internazionali di altissimo livello, promuovendo l'interculturalità attraverso una conoscenza diretta dell'altro, consentendo il potenziamento delle competenze sia linguistiche che tecnico-professionali degli studenti in un contesto interculturale e internazionale, aprendo, negli ambiti professionali a livello europeo ed internazionale, la possibilità di canali di inserimento lavorativo.
Con oggi la delegazione Italiana dell'Ipseoa di Tor Carbone ha terminato il tour di visite istituzionali in terra Ungherese. Proprio l’ambasciatore Italiano in Ungheria S.E. Massimo Rustico, ha accolto oggi in mattinata, nella stupenda location diplomatica di Budapest, i ragazzi del nostro Istituto assieme agli insegnanti e ovviamente al Presidente della camera di commercio italiana in Ungheria il Dr. Francesco Mari, in quanto partner del progetto stesso. Diversi i temi di cui si è discusso, dall'internazionalizzazione formativa all'importanza dell'import/export fino al decalogo per il rispetto del brand made in Italy nel mondo.

#budapest #ungheria #cameradicommercioitalianaperlungheria #internazionalizzazione #ipseoatorcarbone #eventitorcarbone