intestazione circolari

Circolare n 376 del 05/04/2024

Ai Docenti
agli alunni, alle famiglie 
Al DSGA 

SEDI TUTTE

OGGETTO: Servizio di Supporto Psicologico

Si  comunica  che,  nell’ambito  dell’offerta  formativa  della  scuola  (PTOF),  è  prevista l’attivazione di  un  “Servizio  di Supporto  Psicologico”.
Il servizio è gratuito e prevede l’attivazione di uno sportello di ascolto e sostegno finalizzato a fornire un supporto psicologico per rispondere ai traumi, disagi  e a prevenire  l’insorgere  di forme di  malessere psico-fisico.

Lo sportello sarà attivo nei tre plessi della scuola, dalle ore 10:00 alle 13:00,  a partire dal 15 aprile 2024su prenotazione nei seguenti giorni:

  • TOR CARBONE il giovedì
  • ARGOLI il venerdì
  • ELSA MORANTE il venerdì

Gli alunni minorenni della scuola potranno rivolgersi allo Sportello solo se autorizzati dagli esercenti la genitorialità. A questo proposito, si allega alla circolare il “modulo liberatoria/consenso”, che tutti gli studenti, inclusi i maggiorenni, dovranno far pervenire debitamente compilato e firmato ai Responsabili di Plesso  entro e non oltre venerdì 12 aprile 2024.
Per gli incontri individuali, gli studenti potranno richiedere un appuntamento, contattando telefonicamente lo psicologo al numero presente nelle locandine che saranno affisse nelle sedi della scuola.
Lo psicologo opererà in coerenza con le norme, strategie e procedure individuate dalla scuola quali riferimenti funzionali per la buona pratica dell’organizzazione scolastica. L’operato dello psicologo è da intendersi in rapporto di coordinamento costante con il Dirigente Scolastico ed i collaboratori della scuola.

 Si ricorda che l’incontro è protetto dal segreto professionale, la cui inosservanza comporta la violazione dell’art. 622 del codice penale. Condizioni di deroga dall’obbligo di mantenere il segreto professionale sul singolo utente sono riconosciute negli art. 12 e 13 del Codice Deontologico degli psicologi.

Scarica questo file (Consenso-Informato-sportello-ascolto.docx) Download [ Consenso informato ]20 kB