LA NUOVA VIA DELLA SETA

[…] troppo sarebbe grande male s’egli non mettesse
in iscritto tutte le meraviglie ch’egli ha vedute,
perché chi non le sa l’appari […]

1. POLO, Il Milione

Lunedì 18 marzo, presso la Sala Grande di Villa Convitto della sede centrale dell’Istituto “Tor Carbone” di Roma, è avvenuto l’incontro tra l’Ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan, OTABEK AKBAROV, la sua collaboratrice VITALIA NEVSKAYA e la Dirigente CRISTINA TONELLI, con la mediazione del Prof. SALVO CACCIOLA.

Il colloquio, avvenuto alla presenza di una rappresentanza dei docenti e degli studenti dell’Istituto, ha rappresentato un’opportunità di indiscutibile rilievo per avvicinarsi a una Nazione dalle usanze e caratteristiche geo-politico-culturali di enorme fascino.

Un incontro finalizzato alla costruzione di un ponte di interessi condivisi per promuovere e realizzare progetti di partenariato nell’ambito di una sempre più aperta prospettiva di internazionalizzazione, tanto delle competenze professionali dei docenti quanto del percorso di formazione degli studenti. Un accordo avvenuto in un clima di ottimismo e di reciproco scambio culturale, a seguito di relazioni, proiezioni-video e quesiti da parte degli uditori, cesellato dal taglio di una grande torta riproducente la bandiera uzbeka, arricchita da un drappo dai colori richiamanti quella italiana: la splendida torta, giunta a sorpresa e accolta con motivato stupore – realizzata ad arte dal Prof. Pasquale Caprarelli e la sua brigata del III e IV E – è stata poi assaporata dagli illustri ospiti presso Villa Rossa, dove è stato servito un pranzo di lavoro destinato a completare, in un clima di curiosa, proficua ed elegante convivialità, il primo passo in direzione di una strada dalla seduzione senza tempo, che condurrà i nostri studenti alla scoperta e accoglienza di un futuro intriso della magia dell’antica e moderna via della seta.

- LE FOTOGRAFIE