logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

 


Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 7 maggio 2024 Costituzione commissione elettorale

  

 

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    Logo i nostri social

     “Forum “Scuola, mondo del lavoro, giovani talenti”

    Forum “Scuola, mondo del lavoro, giovani talenti”
    Piazza Venezia, 25 ottobre 2023

    Il 25 ottobre 2023, dalle ore 9,00, presso le Sale dell’Associazione Civita in Piazza Venezia, si è tenuto il forum “Scuola, mondo del lavoro, giovani talenti”, evento a cura dell’IPSEOA “Tor Carbone - A. Narducci”.

    L'IPSEOA “Tor Carbone Alessandro Narducci”, una scuola di antica tradizione ma aperta alle innovazioni, persegue l'obiettivo di formare i nuovi "professionisti del gusto", attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti alimentari tipici e la sperimentazione delle peculiarità dell'ospitalità alberghiera e ristorativa italiana. I percorsi di formazione che propone sono, da un lato, evocativi di comunità e territori, di memoria e identità, e dall'altro lato, espressione di creatività, di ricerca e sperimentazione, quale sintesi della necessità della scuola italiana di rispondere in maniera fattiva ai reali fabbisogni del mondo del lavoro. All'interno di questo processo formativo a tutto tondo, si inserisce l'internazionalizzazione che promuove, tra i nostri studenti, scambi professionali e culturali e favorisce un atteggiamento di apertura ed accoglienza verso i cittadini stranieri.

    In risposta ai forti e chiari messaggi ministeriali di rinnovamento ed in linea con il disegno di legge d'istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, proposto in questi giorni in Consiglio dei Ministri, il nostro Istituto intende promuovere lo scambio attivo tra la scuola e il mondo del lavoro con l'obiettivo di formare dei cittadini globali e dei professionisti talentuosi e competenti.

    Questo incontro, oltre a valorizzare la formazione professionale, ha voluto focalizzare l'attenzione sull'importanza di individuare precocemente i talenti, le inclinazioni e gli interessi dei ragazzi per offrire maggiori opportunità di realizzazione e risvegliare la loro consapevolezza civica.

    Riteniamo che lavorare sulla scoperta e sulla promozione dei talenti significhi restituire un ruolo fondamentale alla scuola, scommettere sul futuro del Paese e acquisire una rappresentatività dell'italia nel mondo.

    #forum #ipseoatorcarbone

     

    divisore lineare
    Ultimi inseriti


    I Portali della scuola

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE


    Notizie in Primo Piano

    logo_pon

    PON

    03 Apr, 2023
    Fondi Strutturali Europei per la scuola: competenze e ambienti per…
    Loro Rete Ambito 6

    Rete Ambito 6

    03 Mag, 2022
     Nata nel 2007 come Rete Scuole Insieme e poi ampliatasi nel tempo, per effetto…

    Dove siamo

     

     Calendario eventi