intestazione circolari

Circolare n 29 del 18/09/2023 

Alle famiglie
agli alunni
Ai docenti
Al DSGA

SEDI TUTTE

OGGETTO: Direttiva sui ritardi e sulle uscite anticipate degli alunni

Per migliorare il regolare andamento dell’attività didattica e l’azione organizzativa della scuola e al fine di garantire la sicurezza di tutti gli alunni, si rendono necessarie alcune direttive relative alla disciplina dei ritardi e delle uscite anticipate.

Premesso che il ricorso all’uscita anticipata o all’entrata posticipata hanno carattere di eccezionalità e non di ordinarietà, si ricorda che, ai fini della validità dell’anno scolastico, ogni alunno deve frequentare almeno i tre quarti dell’orario annuale, di cui all’art.14, comma 7 del DPR 22 giugno 2009, n.122; pertanto, le ore di assenze, dovute a ritardi e/o uscite anticipate, salvo le deroghe per i casi eccezionali, e a condizione che non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa, rientrano nel numero delle assenze complessive fatte dagli alunni nel corso dell’anno.

Per questo motivo, i genitori sono invitati a tenere sotto controllo la situazione in relazione alle ore di assenza effettuate, in modo tale che possano avere sempre aggiornata la conoscenza della quantità oraria di assenze accumulate dal proprio figlio.

Si raccomanda, pertanto, una particolare attenzione alla frequenza costante e continuativa alle lezioni durante tutti i periodi dell’anno scolastico.

RITARDI

  1. Gli alunni entrano a scuola alle ore 8:10.
  2. Gli alunni che giungono a scuola con un ritardo superiore a dieci minuti, sono ammessi in classe come uditori, la presenza risulterà dalla seconda ora.
  3. Gli alunni che entrano a scuola oltre l'inizio della seconda ora, sono ammessi in classe come uditori, la presenza risulterà dalla terza ora.
  4. Dalla terza ora, non è consentito entrare a scuola e partecipare alle lezioni.
  5. Gli alunni maggiorenni possono usufruire di soli due ingressi giustificati alla seconda ora al mese.

USCITA ANTICIPATA

  1. Il ricorso all’uscita anticipata dalle lezioni dei singoli alunni, in casi eccezionali, per improrogabili necessità di tipo familiare e per motivi di salute, può essere richiesto esclusivamente dall’ esercitante la patria potestà sull’alunno minorenne o da un delegato.

Al fine di non interrompere il normale svolgimento delle attività didattiche, le richieste di uscita anticipata devono coincidere con la scansione oraria interna della scuola, tranne in casi eccezionali o per indifferibili motivi di salute.

  1. Gli alunni maggiorenni devono richiedere l’autorizzazione all’uscita anticipata entro le ore 10:00 ed è accordata dai referenti di plesso solo per eccezionali motivi e comunque mai più di una volta al mese.

Si ricorda che le assenze, i ritardi o le uscite anticipate devono essere giustificati il giorno stesso, al più tardi il giorno successivo.