Circolare nº 131                                                                                                              Roma, 13/12/2019

AL PERSONALE ATA
AGLI ALUNNI
ALLE FAMIGLIE

SEDI TOR CARBONE - ELSA MORANTE

Oggetto: Comunicazione settimana di cogestione 16-20 dicembre  2019

Si comunica che dal giorno 16 al 20 dicembre  2019 si attuerà ,nelle rispettive sedi di Tor Carbone e Elsa Morante, la “Settimana dello studente” , di co-gestione  .

I docenti sono tenuti a rispettare il proprio orario di servizio e di restare  nelle aule assegnate alle loro classi a disposizione degli studenti per eventuali attività di recupero e di potenziamento oppure per eventuali verifiche.

Gli studenti dovranno frequentare regolarmente e potranno avvalersi, previa iscrizione presso lo staff, di attività alternative alla tradizionale lezione oppure potranno usufruire di lezioni di recupero o di potenziamento effettuate dai  docenti in servizio secondo il proprio orario.

Si fa presente che l’orario scolastico terminerà nei giorni 16-17-18-19-20 dicembre alle 14,15 , pertanto i docenti in servizio alla settima ora saranno tenuti ad anticipare il loro ingresso a scuola concordando con i responsabili di plesso.

I coordinatori di classe e i docenti di sostegno dovranno verificare che i genitori degli alunni  siano informati dell’orario e delle attività della settimana in questione.

Ogni studente dovrà registrare la presenza a scuola alla prima ora dalle ore 8,15 nelle aule assegnate alle proprie classi e successivamente potrà  recarsi  alle attività proposte  giornalmente dagli studenti organizzatori a partire dalle ore 9,15 oppure seguire lezioni  effettuate dai docenti, al termine della mattina verrà  registrata la presenza prima dell’uscita .

Alle ore 8,15 verrà effettuato l’appello dai docenti della prima ora che segneranno nel registro di classe l’eventuale allontanamento degli studenti dall’aula per la frequenza dei corsi, alle 14,00 verrà effettuato il contrappello dai docenti in servizio alla sesta ora nelle rispettive aule, per quanto riguarda i ritardi dovrà essere rispettato il Regolamento d’Istituto, eventuali assenze dovranno essere regolarmente giustificate.

Non è permesso agli studenti di girovagare per l’istituto né utilizzare i cellulari, come da Regolamento.
Gli studenti dello staff dovranno richiedere l’intervento dei responsabili di sede per l’annotazione  sul registro ed eventuali provvedimenti disciplinari ai trasgressori che non potranno più nei giorni successivi partecipare alle attività. Si fa presente che  non sarà possibile l’accesso ai laboratori di cucina. Gli studenti organizzatori dovranno registrare la presenza ai corsi degli studenti che li frequenteranno sugli appositi  prospetti concordati che verranno  restituiti a fine giornata ai responsabili di plesso per il riscontro delle presenze in tutte le ore della mattina.

Si ribadisce che gli studenti non potranno circolare liberamente ma dovranno essere coinvolti in tutte le ore o in attività o in classe con il docente in servizio.
Si invitano tutti al rispetto degli ambienti e delle regole.

I docenti di sostegno e di potenziamento non impegnati con gli studenti sono tenuti  ad effettuare sorveglianza durante il proprio orario di servizio.
Successivamente verrà emanata , per ciascuna sede a cura dei responsabili , comunicazione della  collocazione classi e corsi

Cristina TONELLI
Firma autografa omessa ai sensI
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993