Circolare nº 30                                                                                                              Roma, 16/10/2019

Agli Alunni
Al  D. s.g.a.
Alla Commissione elettorale
ALBO D’ISTITUTO

SEDI TUTTE

Oggetto: indizione elezione della componente alunni e della componente genitori nei Consigli di classe per l’anno scolastico 2019/2020

Con si comunica che per il corrente anno scolastico  le elezioni per il rinnovo della componente  alunni  e genitori nei Consigli di classe sono indette per il giorno 24 ottobre 2019

Si forniscono, di seguito, le modalità operative:

ELEZIONE  DEI  RAPPRESENTANTI   DEI  GENITORI  NEI  CONSIGLI  DI  CLASSE

Il giorno 24 ottobre 2019  sono convocate le assembee:

presso  la SEDE DI VIA TOR CARBONE N. 53 (per i genitori degli alunni delle  sedi di Tor Carbone e Elsa Morante);
presso la sede di VIA ARGOLI (per i genitori degli alunni della sede di Via Argoli)

Ordine delle operazioni:

-    ore 16,00:     assemblea  presieduta dai RESPONSABILI DI SEDE (comunicazione introduttiva   relativa alla composizione del Consiglio di Classe).

-   ore 17,00:      costituzione dei seggi elettorali ed inizio operazioni di voto.

-   ore 17,30:      termine operazioni di voto – chiusura seggi – spoglio delle schede – proclamazione degli eletti.

Modalità di votazione

• Il seggio è costituito dal Presidente  e da due scrutatori  scelti tra i genitori della classe.
  • Hanno diritto di elettorato  attivo e passivo tutti i genitori  degli alunni  relativamente alla classe di appartenenza.
  • Non è ammesso l'esercizio del diritto di voto per delega, dato che il voto ha sempre carattere personale
  • Si può esprimere una sola preferenzautilizzando l’apposita scheda che sarà consegnata  dal Presidente del seggio all’atto della votazione previa apposizione della firma sugli appositi elenchi.
  • I genitori che abbiano più figli in classe o sezioni diverse voteranno per l’elezione dei rappresentanti dei genitori  in ciascuna delle classi o sezioni.
  • All’atto della votazione  dovrà  essere  esibito  un  documento di  riconoscimento  valido. È consentita, tuttavia, l’identificazione mediante  conoscenza personale da parte di uno dei componenti del seggio che firmerà tale modalità.
  • Nell’eventualità che gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito fare votare gli elettori presenti presso il seggio di un’altra classe.
  • Risulteranno eletti, per ciascuna classe, i due genitori che abbiano riportato il maggior numero di voti.

ELEZIONE  DEI  RAPPRESENTANTI  DEGLI ALUNNI  NEI CONSIGLI  DI CLASSE

Il giorno 24 ottobre 2019  si svolgeranno le elezioni dei consigli di classe per la componente alunni

Ordine delle operazioni:

-   ore   9,15 – 10,15:           assemblea  di classe presieduta dal docente.

-   ore 10,15 – 11,10           costituzione dei seggi  elettorali e inizio  delle operazioni di voto.

-   ore 11,20                        termine delle operazioni di voto – chiusura seggi – spoglio delle     schede – proclamazione degli eletti.

Gli alunni del corso SERALE svolgeranno le elezioni presso al sede di Via Argoli  dalle ore 17,00 alle ore 18,00

Al termine delle operazioni, gli studenti PROSEGUIRANNO REGOLARMENTE LE LEZIONI

I docenti dovranno sempre essere presenti in classe secondo il loro orario di servizio.

Modalità di votazione

• È istituito un seggio elettorale presso ciascuna classe
  • Il seggio è costituito dal Presidente e da due scrutatori scelti tra gli alunni della classe
  • Hanno diritto di elettorato attivo e passivo tutti gli alunni  della classe di appartenenza
  • All’atto della votazione dovrà essere esibito un documento di riconoscimento valido. È consentita l’identificazione mediante conoscenza personale da parte di uno dei componenti del  seggio
  • Nei consigli di classe risulteranno eletti, per ciascuna classe, i due alunni che abbiano riportato il maggior numero di voti.

LA PRESENTE VIENE PUBBLICATA SUL SITO WEB DELL’ISTITUTO

Dirigente scolastico
Cristina TONELLI
Firma autografa omessa ai sensI