intestazione circolari

Circolare n 158 del 07/12/2023

Alle studentesse e agli studenti

Oggetto: Telefono Pronto Scuola Amica

Care studentesse e cari studenti,

come vi sarà noto, e’ stato attivato in questi giorni, nella nostra scuola, un numero telefonico a vostro servizio dal nome “Pronto Scuola Amica”. Il numero 320 9192155 potrà essere utilizzato nel caso in cui vi troviate in una situazione di pericolo (molestie, bullismo, minacce etc.).

Potrete telefonare a qualsiasi ora del giorno o della notte: durante l’orario scolastico, risponderà un’operatrice e, nelle restanti ore, si attiverà una segreteria telefonica o potrete inviare un messaggio wattsup.

Vi ricordo che il vostro messaggio, se voi lo desiderate, resterà anonimo e sarete ricontattati per richiedervi i dati necessari per iniziare un eventuale percorso di supporto psicologico.

Tale iniziativa è nata dalla consapevolezza che la scuola debba rispondere fattivamente alle richieste di molti di voi, che spesso non hanno un interlocutore a cui rivolgersi in caso di difficoltà e per arginare il dilagare di fenomeni di violenza, in particolare rivolta alle donne, al fine di diffondere e promuovere la cultura del rispetto che deve animare tutte le nostre relazioni.