logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

 


RETTIFICA

Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 7 maggio 2024 Costituzione commissione elettorale

  

 

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    Logo i nostri social

     intestazione circolari

    Circolare n 101 del 11/11/2023

    Agli studenti e alle famiglie
    Alla commissione elettorale 
    Al personale docente e ATA

    Al DSGA 

    SEDI TUTTE 

     

    Oggetto: decreto indizione Elezioni suppletive Consiglio di Istituto - componente Genitori - triennio 2021 - 2025 / a.s. 2023-2024.

    Il Dirigente Scolastico

    VISTA la decadenza di due membri della componente Genitori del Consiglio di Istituto;

    VISTO il verbale delle elezioni degli anni scolastici precedenti, da cui risulta che per la componente Genitori non è presente per eventuale surroga alcun Genitore;

     VISTO l’art. 50, c. 2 dell’OM n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267/1995, 293/1996 e 277/1998 per cui “I consigli di circolo o di istituto possono funzionare anche se privi di alcuni membri cessati per perdita dei requisiti, purché quelli in carica non siano inferiori a tre, in attesa dell'insediamento dei nuovi eletti”.

    VISTA la Nota ministeriale n. 29795 dell’11.09.2023;

    DECRETA

    L’indizione delle elezioni suppletive per la sola componente Genitori per il Consiglio di Istituto 2023-2025 di 2 genitori - domenica 26 novembre (dalle 8.00 alle 12.00) e lunedì 27 novembre 2023 (dalle 8.00 alle 13.30).

    SCADENZARIO

    • Presentazione delle liste dei candidati c/o gli uffici di segreteria: le liste debbono essere presentate alla segreteria dell’Istituto personalmente da uno dei firmatari dalle ore 9.00 di lunedì 13.11.2023 alle ore 12.00 di venerdì 17.11.2023. Ogni lista è tenuta ad allegare alla domanda di presentazione (modulo in allegato) i seguenti documenti: - dichiarazione dell’accettazione della candidatura; - autenticazione delle firme dei presentatori in calce,
    • Riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi, dette riunioni possono essere tenute fino al 24.11.2021 (2° giorno antecedente le votazioni),
    • Nomina dei seggi I seggi sono nominati in data non successiva al 21.11.2023 (5° giorno antecedente le votazioni).

    SEGGI ELETTORALI E GIORNI DI VOTAZIONE

    • È istituito n. 1 seggio presso la sede centrale di via di Tor Carbone, 53,
    • Il seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori (uno con funzioni di segretario),
    • I tre membri sono scelti nella categoria da votare e tra il personale dell'Istituto,
    • Si vota domenica 26 novembre (dalle 8.00 alle 12.00) e lunedì 27 novembre 2023 (dalle 8.00 alle 13.30). N.B. Chi è candidato non può essere nominato componente del seggio elettorale.

    FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

    • Ciascuna componente (docenti, genitori, personale ATA; in questo caso solo Genitori) può esprimere una o più preferenze,
    • Ciascuna lista - che può contenere anche un solo nominativo - può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere,
    • I candidati sono elencati progressivamente nella lista con numeri arabi: di essi si indica il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita,
    • Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente
    • I candidati non possono essere, al contempo, anche presentatori di lista.

    AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI CANDIDATI E DEI PRESENTATORI DELLE LISTE

    • Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dalla vicepresidenza, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento,
    • L'autenticazione può essere effettuata anche se l'interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l'identità del soggetto sia nota all'organo che procede all'autenticazione,
    • L'autenticazione delle firme, sia dei presentatori di lista sia dei candidati accettanti, è effettuata: mediante i certificati di autenticazione in carta libera (da allegare alle liste stesse) ovvero mediante autenticazione apposta direttamente sulle liste. Nel certificato predetto devono essere indicati il cognome, nome, luogo e data di nascita e gli estremi del documento di riconoscimento.

    PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

    • Ciascuna lista può essere presentata per le “liste genitori “da almeno 20 elettori (poiché il corpo elettorale è costituito da più di 200 elettori)
    • I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista,
    • Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l'ordine di presentazione alla “commissione elettorale”) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa,
    • Nessuno può essere candidato o presentatore di lista in più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della “commissione elettorale” (i cui componenti possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati).

    PROPAGANDA ELETTORALE (riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi)

    • L'illustrazione dei programmi elettorali di ciascuna lista può essere effettuata - nel periodo dal 17.11 al 24.11.2023 - soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei genitori e professionali riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per le rispettive categorie da rappresentare
    • Sempre per il suddetto periodo (dal 17.11 al 24.11.2023) sono messi a disposizione appositi spazi per l'affissione di materiale stampato riguardante l'illustrazione dei programmi elettorali,
    • Le riunioni potranno svolgersi nei locali scolastici previa richiesta scritta al Dirigente Scolastico 5 giorni prima della data fissata.

    CHI VOTA

    • I Genitori/Tutori/Affidatari delle studentesse e degli studenti dell’Istituto,
    • I Genitori/Tutori/Affidatari hanno diritto ad esprimere un voto ciascuno,

    COME SI VOTA

    • Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento,
    • Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda,
    • L’eventuale preferenza (o le eventuali preferenze) al candidato (o ai candidati) deve essere indicata (o indicate) mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato,
    • Preferenze per i candidati: i genitori esprimono fino a 2 preferenze,
    • Casi particolari: i genitori che hanno più figli iscritti al Liceo votano una sola volta.

    Si invita la componente Genitori a partecipare al voto, per poter offrire il proprio contributo alla vita democratica della nostra scuola.

    Modello presentazione lista

    Scarica questo file (Allegato alla circolare 101.docx) Download [ Allegato alla Circ. n°101 ]65 kB

    divisore lineare
    Ultimi inseriti


    I Portali della scuola

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE


    Notizie in Primo Piano

    logo_pon

    PON

    03 Apr, 2023
    Fondi Strutturali Europei per la scuola: competenze e ambienti per…
    Loro Rete Ambito 6

    Rete Ambito 6

    03 Mag, 2022
     Nata nel 2007 come Rete Scuole Insieme e poi ampliatasi nel tempo, per effetto…

    Dove siamo

     

     Calendario eventi