“Corso “Giovani & Impresa”  

G&l GIOVANI E IMPRESA
Corso intensivo competenze imprenditoriali con Seniores Italia odv e Fondazione Sodalitas, 23, 29, 30 novembre e 1 dicembre 2022

G&l è indirizzato agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie.
Hanno partecipato le studentesse e gli studenti della classe 5A, con referente il prof. M. Melfi e la partecipazione delle prof.sse M. A. Fara e F. Grassi.

L'obiettivo del corso è di aiutare i giovani studenti ad orientarsi nel mondo del lavoro approfondendo alcune tematiche formative.

Il corso si fonda sulla centralità della persona con la finalità di sviluppare la consapevolezza e le attitudini all'interazione interpersonale, alla comunicazione, al lavoro di gruppo.
Si propone come obiettivi:
1. l'approfondimento delle soft skills (comunicazione assertiva lavoro di gruppo, il problem solving)
2. lo sviluppo di un piano di professionale individuale
3. la capacità di scrivere un curriculum vitae ed una lettera di presentazione
4. la capacita di affrontare un colloquio di selezione

Tutte le esercitazioni sono state svolte in lezione frontale dinamica ed interattiva mediante l'utilizzo di moduli digitali e la Lim.

I Relatori del corso provengono dal mondo dell'impresa e dal mondo universitario ed utilizzano metodologie adottate nella formazione manageriale.
Sono intervenuti i dott. Paolo Cerullo, Armando Maggio, Riccardo Vitale, Francesco Zanardo, Gianfranco Sgambati.

Al termine è stato valutato il livello di apprendimento delle competenze e delle capacità imprenditoriali con relativa attestazione alle studentesse e agli studenti.

#giovanieimpresa #formazione #senioresitalia #orientamentoinuscita
#ipseoatorcarbone