Corso Pon, "L'Albergo nel futuro", prof. M. Melfi, accoglienza turistica.

Ideato per accrescere e migliorare le conoscenze e le competenze in ambito imprenditoriale nel settore turistico-ricettivo.

Oltre alle lezioni laboratoriali, in cui si è proposta una analisi delle “strutture ricettive del futuro” e delle nuove forme di turismo, le studentesse e gli studenti iscritti, appartenenti a classi diverse delle tre sedi dell’Istituto, hanno avuto l’opportunità di formarsi attraverso l’incontro e lo scambio con il docente ed esperti del settore professionale, personaggi della cultura e dello spettacolo.

Il corso PON si è tenuto nella sede centrale dell’IPSEOA “Tor Carbone - A. Narducci”, dal 6 al 10 settembre 2021, per un totale di 30 ore. 

Gli ospiti intervenuti nel corso delle lezioni programmate:
- dott.ssa Silvia Lancia (psicologa) - la psicologia del turismo e la motivazione del turista;
- Nicola Dettorino (Direttore Hotel TH RESORTS) - il Management Alberghiero e la promozione;
- Caterina Zanardi Landi (Resp. Eventi “Castello di Rivalta”) - le dimore storiche, nuove forme di turismo e il web;
- Luca Buttiglieri (capo villaggio e performer “Le Cale d’Otranto”) - il resort, l’accoglienza e l’equipe;
- Pamela Camassa (showgirl, modella, attrice) - l’influenza dei personaggi pubblici nella promozione e il marketing turistico.

Le studentesse e gli studenti hanno seguito con interesse e partecipazione le lezioni frontali, laboratoriali, in cooperative learning, con fasi di dibattito e confronto, analizzato le diverse tecniche imprenditoriali e comunicative, stilato report e relazioni, approfondito le conoscenze ed acquisito nuove competenze in ambito turistico, con uno sguardo al futuro, dalla domanda turistica e la motivazione al viaggio, alle strutture ricettive e al servizio di accoglienza.

#formazione #nuovecompetenze #competenzeimprenditoriali #ipseoatorcarbone #lascuoladestate #noisiamolescuole #turismo #accoglienzaturistica #psicologiadelturismo #management #thresorts #castellodirivalta #lecaledotranto #bestar #hotellerie #marketing #promozioneturistica #albergodelfuturo #turismodelfuturo