logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)

Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
 

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) parte dalle risultanza dell’Autovalutazione d’Istituto, così come contenuta nel RAV, pubblicato all’Albo elettronico della Scuola e presente sul Portale Scuola in Chiaro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dove è reperibile all’indirizzo:
IPSSAR TOR CARBONE - Scuola in Chiaro (istruzione.it) Nel particolare il RAV ha consentito l’analisi del contesto in cui opera l’Istituto, l’inventario delle risorse materiali, finanziarie, strumentali ed umane di cui si avvale, gli esiti documentati degli apprendimenti degli studenti, la descrizione dei processi organizzativi e didattici messi in atto.

Il processo di autovalutazione ha impegnato e nel tempo impegnerà la Scuola in una riflessione:
-  attenta alle peculiarità dell’Istituto che agisce in un particolare contesto socio-ambientale e culturale;

-  plurale perché fondata su una molteplicità di situazioni qualitative e quantitative che hanno consentito l’analisi di funzionamento della Scuola da diverse prospettive: Istituto, studenti, docenti e famiglie;

-  proattiva ossia orientata al Miglioramento.