Circolare n 402 del 15/04/2024

CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE

SEDI TUTTE

Oggetto: PCTO - Formazione sicurezza

Si fa presente che i percorsi di PCTO ( Alternanza scuola-lavoro) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità e Learning, dal titolo Studiare il lavoro- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori.
Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi.*
Le studentesse e gli studenti delle classi in indirizzo potranno accedere alla Piattaforma  dell’Alternanza scuola lavoro al  LINK:  http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_sicurezza.html   e seguire il corso.*
Ogni studente potrà accedere con le proprie credenziali, seguire il corso e, una volta superato il test finale, conseguire l’attestato e ottenere un credito permanente valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

L’ attestato dovrà essere consegnato al docente coordinatore  della propria classe che provvederà a  trasmetterlo alla Segreteria didattica per l’inserimento  nel fascicolo personale dello studente.

Ogni studente dovrà:

• accedere alla Homepage http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_sicurezza.html e cliccare su INIZIA SUBITO (in alto a destra);
  • scegliere l’opzione STUDENTI E STUDENTESSE e registrarsi con: Codice fiscale, nome e cognome, luogo e data di nascita, e-mail;
  • cliccare sul link di conferma che si riceverà sulla mail; Si riceverà quindi una nuova mail con le credenziali d’accesso con le quali entrare nuovamente sulla piattaforma, modificare la password e, finalmente, accedere ai contenuti del corso.

La presentazione per l’avvio del corso è rivolta  agli alunni che non hanno  effettuato la predetta formazione  secondo il seguente calendario:

SEDE TOR CARBONE
Martedì 16 aprile
. dalle ore 09,10 alle ore 11.00 classe 3D
. dalle ore 11,10 alle ore 13,00 classe 3E

Mercoledì 17 aprile
. dalle ore 09,10 alle ore 11.00 classe 3B
. dalle ore 11,10 alle 13,00 alunni delle classi quarte che non hanno effettuato la formazione.

SEDE ARGOLI
Venerdì 19 aprile
. dalle ore 09,10 alle ore 11.00 classe 3 A
. dalle ore 11,10 alle ore 13,00 classe 3G  E GLI  alunni delle classi quarte e quinte  che non hanno effettuato la formazione

SEDE ELSA MORANTE
Martedì 16 aprile
. dalle ore 08,10 alle ore 10.10 classe 3M

Mercoledì 17 aprile
. dalle ore 08,10 alle ore 10.10 classe 3L

Venerdì 19 aprile
. dalle ore 10,10 alle ore 12.10 classe 3 O e  alunni delle classi quarte e quinte  che non hanno effettuato la formazione.