logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

 


RETTIFICA

Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 7 maggio 2024 Costituzione commissione elettorale

  

 

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    Logo i nostri social

    intestazione circolari

    Circolare nº 168 del 20/01/2022

    Ai Docenti 
    Agli alunni 
    Alle Famiglie 
    al D.S.G.A. 

    SEDE ELSA MORANTE 

    Oggetto: Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative.

    Si comunica che con la nota di cui all’oggetto dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute, sono state disposte le nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

    Si richiama in particolare per la Scuola secondaria di II grado:

    1. In presenza di un caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:
    • attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni;
    • si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri (i docenti presteranno particolare attenzione durante l’intervallo a che gli studenti durante il consumo della merenda mantengano uno spazio interpersonale di almeno 2 metri);
    • misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

    L’Auto-sorveglianza si applica solo qualora il caso positivo Covid-19 ha frequentato la scuola:

    • nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi per il soggetto positivo sintomatico
    • nelle 48 ore precedenti l’esecuzione del tampone positivo per il soggetto positivo asintomatico

    Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

    L’Auto-sorveglianza per la scuola secondaria:

    • prevede il monitoraggio dei sintomi e della temperatura due volte al giorno. In caso di comparsa di sintomi, il ragazzo deve avvertire immediatamente il medico curante ed effettuare un test antigenico rapido o molecolare il prima possibile; qualora persistano i sintomi, è necessario effettuare un ulteriore test (antigenico o molecolare) al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il caso positivo.
    • Prevede l’utilizzo obbligatorio, inoltre, di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.
    1. In presenza di due casi positivi nella classe, (si parla di 2° caso se si verifica durante i 10 giorni di Auto- sorveglianza) le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale: 

      a. per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:
    • attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
    • misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.

    La quarantena si applica solo qualora il caso positivo Covid-19 ha frequentato la scuola:

    • nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi per il soggetto positivo sintomatico
    • nelle 48 ore precedenti l’esecuzione del tampone positivo per il soggetto positivo asintomatico

               b. per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata 
                successivamente somministrata la dose di richiamo
    , si prevede:

    • attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri (i docenti presteranno particolare attenzione durante l’intervallo a che gli studenti durante il consumo della merenda mantengano uno spazio interpersonale di almeno 2 metri);
    • misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

    Per il caso in esame corre l’obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto – sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato. L’istituzione scolastica pertanto è autorizzata attraverso comunicazioni da inviarsi ai referenti Covid a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo […]”.

    L’Auto-sorveglianza si applica solo qualora il caso positivo Covid-19 ha frequentato la scuola:

    • nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi per il soggetto positivo sintomatico
    • nelle 48 ore precedenti l’esecuzione del tampone positivo per il soggetto positivo asintomatico

    Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

    1. In presenza di almeno tre casi di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe dei casi positivi si prevede:
    • attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
    • misura sanitaria: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

    Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

    Si comunica alle famiglie che secondo la recente normativa, è caso confermato Covid -19 il soggetto con tampone molecolare o antigenico positivo, con o senza sintomatologia: quindi in presenza di un tampone rapido positivo NON è più richiesto il test molecolare di conferma.
    I tamponi di fine quarantena, sorveglianza con testing e in presenza di sintomi durante l’auto-sorveglianza possono essere eseguiti:

    - Preferibilmente presso i Drive-in della ASL, tramite auto-prenotazione sul sito della ASL
    - presso il medico curante (MMG e PlS) o uno dei punti/centri autorizzati dalla Regione, incluse le farmacie, o sul sito www.salutelazio.it/prenota-drive-in con o senza prescrizione del medico curante.
    - presso le strutture sanitarie o farmacie autorizzati dalla Regione e aderenti al protocollo d’intesa (elenco sul sito www.salutelazio.it) con ricetta dematerializzata del medico curante e specifico codice (opzione gratuita e valida SOLO per gli studenti delle scuole secondarie in auto-sorveglianza).

    I test antigenici rapidi utilizzabili ai fini del tracciamento sono quelli validi per il rilascio del green pass

    Si raccomanda infine a tutte le famiglie di interrompere la frequenza scolastica dell’alunno in caso di comparsa di sintomatologia anche lieve e contattare il proprio medico curante per le valutazioni del caso. Ai fini della prevenzione, gli studenti in attesa di esito di tampone antigenico/molecolare personale o di un familiare convivente, devono rimanere a casa.

    Il Dirigente Scolastico
    Cristina TONELLI 
    Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

    divisore lineare
    Ultimi inseriti


    I Portali della scuola

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE


    Notizie in Primo Piano

    logo_pon

    PON

    03 Apr, 2023
    Fondi Strutturali Europei per la scuola: competenze e ambienti per…
    Loro Rete Ambito 6

    Rete Ambito 6

    03 Mag, 2022
     Nata nel 2007 come Rete Scuole Insieme e poi ampliatasi nel tempo, per effetto…

    Dove siamo

     

     Calendario eventi