logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

 


RETTIFICA

Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 7 maggio 2024 Costituzione commissione elettorale

  

 

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    Logo i nostri social

     “Corso di cucina ebraica”

     
    I ragazzi dell'Ipseoa Tor Carbone hanno partecipato, il 20 dicembre 2021, al corso di cucina ebraica, realizzatosi grazie alla Lebonton Catering, azienda di riferimento per la ristorazione kosher sia in Italia che all’estero, la cui mission è quella di far conoscere, nonchè recuperare l’immenso patrimonio diffuso della tradizione culinaria ebraica.

    Gli alunni hanno avuto modo di addentrarsi nel mondo della cucina ebraica, grazie alla guida dello Chef ed enogastronomo, Giovanni Terracina, ex alunno del nostro Istituto.

    Obiettivo del progetto è stato quello di far conoscere il valore della cucina ebraica e il prezioso apporto che essa, attraverso processi di contaminazione e osmosi, ha saputo dare alla cucina italiana ed internazionale.
    Il percorso in cui si sono addentrati i ragazzi è iniziato in aula con l'intervento del prof. di Religione, Paolo De Filippis, che ha aiutato gli studenti a riflettere sull'importanza del valore culturale del cibo e della cucina, e sul ruolo fondamentale che la stessa può assumere in termini di integrazione, accoglienza dell'altro, dialogo interreligioso. Il cibo oltre ad essere un elemento di indubbia identità culturale è anche un perfetto mezzo di comunicazione, di scambio, di incontro e di crescita umana oltre che professionale.
    L'itinerario è poi approdato dall'aula alla cucina, grazie al contributo dello Chef, il quale, con competenza e professionalità ha saputo raccontare attraverso l'esperienza sul campo, come si declinino le conoscenze circa la produzione e trasformazione delle materie prime, la sicurezza igienico-sanitaria e la valorizzazione del prodotto enogastronomico, quando si tratta di enogastronomia ebraica.

    Il progetto non poteva che concludersi con la degustazione delle pietanze ebraiche in un clima di convivialità e condivisione fraterna.

    #cucinaebraica #enogastronomia #formazione #ipseoatorcarbone
     
     

     

    divisore lineare
    Ultimi inseriti


    I Portali della scuola

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE


    Notizie in Primo Piano

    logo_pon

    PON

    03 Apr, 2023
    Fondi Strutturali Europei per la scuola: competenze e ambienti per…
    Loro Rete Ambito 6

    Rete Ambito 6

    03 Mag, 2022
     Nata nel 2007 come Rete Scuole Insieme e poi ampliatasi nel tempo, per effetto…

    Dove siamo

     

     Calendario eventi